MAGMA

Dopo il prestigioso debutto sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, nella serata dei duetti con Dargen D’Amico in un omaggio al Maestro Morricone, e dopo la pubblicazione dei primi singoli Ama La Tierra e Safi Safi, esce giovedì 30 maggio Magma, il nostro album di debutto, prodotto da Pino Pecorelli e coprodotto da Emanuele Bultrini e Duilio Galioto per Maladisco e Ipe Ipe.

L’album sarà presentato con un concerto speciale il 19 giugno a Roma in occasione della celebrazione della giornata mondiale del Rifugiato, organizzata da Refugees Welcome Italia con Testaccio Estate e la Città dell’Altra Economia.
Con Magma vogliamo celebrare in dieci brani la molteplicità dei suoni dal mondo, in un magma sonoro che racchiuda la sensualità del funk, l’esotismo delle sonorità mediorientali, l’impasto timbrico del Sud America, la ruvidità del rock e l’immediatezza del pop.

Una musica che vuole essere globale, contemporanea e controtendenza rispetto ai tentativi di oggi di ritornare a vecchi schemi culturali per approdare verso nuovi preoccupanti nazionalismi. I testi raccontano di rispetto per la Terra, amori lontani per donne e uomini dei Paesi che ci si è lasciati alle spalle, sentimenti non corrisposti, desiderio di pace e libertà ma anche ironia verso i poteri forti.

La cover dell’album è firmata dall’illustratrice Lorena Spurio, già autrice per The New York Times, The New Yorker e varie case editrici tra cui Mondadori, DeAgostini, HarperCollins Italia.
L’artwork, chiaro richiamo al titolo dell’album, vuole esprimere la fusione di diverse culture e sonorità attraverso la rappresentazione di un paesaggio vulcanico abitato da tante persone.
“Un caos che funziona – spiega l’artista – e che rappresenta l’energia esplosiva e vitalità di BabelNova Orchestra”.

Buon ascolto!